GRANDE OPPORTUNITA’

13 e 14 aprile

un weekend all’insegna del benessere e del sapere

WORKSHOP PER INSEGNANTI

In una cornice immersa nella natura, 10 ore di lavoro intensivo tecnica, didattica, pedagogia e buon relax.  Privatamente a numero chiuso

il Metodo Sava è un nuovo approccio educativo,
un mezzo attraverso cui comunicare sin dalla base degli studi
un messaggio diretto ed efficace.

L’approccio didattico è basato sull’utilizzo di poche ed efficaci parole,
codici, che conducono immediatamente alle giuste sensazioni.

L’insegnante di danza è il tutore del benessere psico-fisico di ogni allievo,
è la guida che da la possibilità a tutti di comunicare,
dialogare ed esprimersi, perche l’arte, la cultura e l’espressività,
a qualunque arte appartengano, sono alla base della nostra società.

E’ un nuovo codice basato sull’approccio educativo di fusione
di tecnica americana e russa, per venire incontro
alle esigenze delle scuole private.

L’insegnante sarà ospitato nella residenza privata Metodo Sava,
si troverà immerso nella natura, e potrà trovare relax
e consapevolezza del gesto.

full immersion nella qualità del lavoro tecnico,
pedagogico e psicologico.

Il “Metodo Sava” è destinato a tutti gli insegnanti
che credono in una educazione che sa valorizzare le capacità
di tutti gli allievi con uno studio che esalta in ogni sua fase tutta
l’armonia e bellezza della danza.


 


 NUOVE AFFILIAZIONI


Le scuole affiliate seguiranno il programma didattico, tecnico e pedagogico fedelmente e con esami annuali, garantendo un lavoro graduale e di crescita.


L’attestato del Seminario è riconosciuto valido come requisito d’accesso ai Corsi Riconosciuti di Formazione Professionale afferenti il titolo di studio di: “TECNICO NELLA DOCENZA DELLE DISCIPLINE COREUTICHE”

“guardare la musica, ascoltare la danza”

Monica Sava, ideatrice del Metodo Sava e Sandro Cuccuini, pianista accompagnatoree e compositore. “Creazione” di nuovi brani musicali per il balletto, atti a migliorare tutti quegli aspetti della danza che sono strettamente legati all’interpretazione della musica, rispettando l’età ed il livello di studio, e a favorire lo sviluppo tecnico, fisico ed artistico dell’allievo.

Le musiche sono composte per il Metodo Sava, per allievi dai principianti all’avanzato e sono utilizzabili in qualunque contesto metodologico.

Acquista Musiche

Nella pagina prodotto puoi ascoltare un'anteprima dei brani.
Le nostre musiche vengono vendute in formato digitale e sono scaricabili dopo il pagamento dell'ordine. Riceverete una mail di conferma con il link per il download.
In caso di mancata ricezione dopo il pagamento, contattare info@metodosava.com

Il Metodo Sava fornisce agli insegnanti, non solo un bagaglio di conoscenza completo per chi è in fase di formazione, ma la fusione delle due tecniche, Vaganova e Balanchine

può favorire un buon sviluppo tecnico espressivo, a partire dai 6 anni di età con un approccio tale da indurre l’allievo a danzare immediatamente mentre studia con sviluppo anatomico immediato e con una dialettica particolarmente efficace da indurre il bambino a lavorare bene e con piacere, facendo il corretto movimento in maniera inconscia dove normalmente quelle parti articolari e muscolari sono difficili da applicare.

CURRICULUMIL METODO

Il Metodo

Lo studio della tecnica Vaganova ci ha dato modo di apprezzare i risultati ottenuti grazie al lavoro minuzioso dei singoli elementi tecnici sui passi della tradizione accademica, elaborando un sistema di esercizi caratterizzato da un crescendo di difficoltà tecnica e di complessità compositiva graduata in otto anni di studio e organizzato in modo da assicurare uno studio privo di rischi per gli allievi, in relazione all’età e al livello di sviluppo psico-fisico.

Quando il Maestro George Balanchine creò lo stile Balanchine, detto anche ”neo classico”, lo fece appositamente per la School of American Ballet e per il New York City Ballet allo scopo di formare danzatori con particolari qualità (musicalità, velocità, dinamica e purezza di linee) necessarie ad interpretare i suoi balletti, rivolgendosi esclusivamente al danzatore professionista o comunque di livello avanzato.

Nelle mie varie esperienze professionali, sia di studio che di palcoscenico, ho avuto modo di analizzare passi e posizioni, tecniche e stili, sia a me congeniali o particolarmente difficoltosi.

Nell’ intraprendere la via dell’insegnamento, ho iniziato a considerare con particolare attenzione la tipologia delle strutture fisiche, confrontandole con le difficoltà esecutive, in rapporto al miglioramento della struttura anatomica dell’allievo nella sua fase di crescita.

Di qui l’idea che, dalla fusione delle due tecniche: Vaganova e Balanchine, si sarebbe potuto ottenere una metodologia didattica innovativa e pienamente rispondente non solo a risolvere le suddette problematiche ma anche a sviluppare nell’allievo le migliori qualità tecniche ed artistiche.

Ho così creato un mio metodo per portare gli allievi al raggiungimento dei massimi risultati in armonia con la loro personalità psico-fisica.

Non intendo assegnare rigidi piani di costruzione della lezione, ma voglio invece tracciare una solida linea didattica che ogni insegnante, con la sua esperienza e sensibilità, elaborerà nel corso della sua lezione.

Credo che con questo metodo ogni insegnante potrà giungere ad un lavoro eccellente focalizzando il giusto intervento didattico in ogni situazione e livello di studio.

Social

[instagram-feed]